NL_Ambarabà_Ricicloclò_a.s

Questo testo viene mostrato quando l’immagine è bloccata

PROROGATA AL 31 GENNAIO 2017 LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE AL PROGETTO AMABARABÀ RICICLOclò®

AMBARABÀ RICICLOCLÒ

PROGETTO EDUCATIVO SUL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO – A.S. 2016/2017

Riservato alle scuole primarie italiane

Le viti sono chiodi pettinati con la riga in mezzo

La rivista ANDERSEN e RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio presentano la nuova edizione del progetto AMBARABA’RICICLOclò®, quest’anno dedicato al componimento di aforismi e greguerías. Saranno proprio gli imballaggi d’acciaio e la loro possibilità di essere riciclati all’infinito, se differenziati e raccolti idoneamente, i protagonisti delle frasi argute, delle brevi incisive massime e dei surreali sintetici testi che i bambini dovranno costruire, nel testo e nelle immagini, partendo dalle suggestioni offerte dall’edizione di quest’anno.

Quest’anno i colpi di scena non mancheranno: per i primi iscritti dell’edizione 2016, infatti, abbiamo riservato una sorpresa speciale, per giocare con le parole dentro e fuori le mura di scuola. Tra i materiali inviati, infatti, ci sarà anche il libro “I bambini cercano di tirarsi fuori le idee dal naso” (Giralangolo), di Ramón Gómez de la Serna: una raccolta di greguerías da scoprire insieme e da cui prendere spunto.

I vincitori avranno l’occasione di vedere reinterpretato i loro elaborati dall’illustratore Enrico Macchiavello. In palio per le classi anche i libri più belli – tra narrativa, divulgazione, illustrati – selezionati dalla redazione della rivista Andersen.

La partecipazione è gratuita.

Con l’iscrizione si riceveranno per posta materiali utili alla realizzazione dell’elaborato (quaderno di lavoro) e di approfondimento (libro, calamite, matite, portapenne, ecc.) e per i primi 100 iscritti, il volume “I bambini cercano di tirarsi fuori le idee dal naso” (Giralangolo).

Il bando (completo di una guida operativa) è scaricabile dal sito: http://scuola.consorzioricrea.org

INFO: ambaraba@andersen.it oppure scuola@consorzioricrea.org

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività seguici mettendo un “Mi piace” sulla nostra pagina facebook

Un cordiale saluto