Oggetto: “Soul Voice Presentazione” C. Catania – “Io Suono … Io Sono” Fabio Sodano – 31 Marzo – 2 Aprile 2017
Data: Fri, 24 Mar 2017 18:23:31 +0100
Mittente: Liliana Minutoli <centroilgiardinodelleidee@gmail.com>

Modulo “Musicoterapia e dintorni” in collaborazione con Ic Perez/Madre Teresa di Calcutta – Palermo: 2 Seminari crediti validi per il percorso di Counseling Espressivo Creativo e per la formazione docenti. Agevolazioni per frequenza al Modulo intero.

“Soul Voice” presentazione del Metodo fondato da Karina Schelde a cura di Carmencita Catania

31 Marzo – 1 Aprile 2017

“Io Suono … Io Sono” Fabio Sodano

1 – 2 Aprile 2017

Sede: Il Giardino delle Idee – Via dell’Università, 30 – Palermo

Il metodo Soul Voice (R) è fondato sulla consapevolezza e l’espressività  della propria voce, uno strumento potente che TI chiama ad aprirti e risvegliarti. Attraverso la frequenza del suono puoi esplorare il tuo intero essere e cominciare a vibrare e cambiare !

CARMENCITA CATANIA: Practitioner  certificata Soul Voice: . Nata in Sicilia, lavora prima a Firenze e ora a Catania in una Scuola Materna.  Impegnata in  attività formative e ricercatrice del benessere psico fisico nell’età prescolare, ha fondato la Metodologia dell’espressione quale metodo pedagogico per sviluppare e proteggere il processo di sviluppo e le qualità  interiori dei bambini. Ha una certificazione internazionale rilasciata da Karina Schelde , di Soulvoice practitioner. Lavora utilizzando le frequenze della voce umana per riequilibrare  gli stati emozionali  e fisici. Impegnata a proteggere l’infanzia dalle informazioni nocive, crea gruppi di lavoro con i bambini di tutte le età seguendo lo stile educativo della libera espressione

“IO SUONO … IO SONO”: LABORATORIO ESPERIENZIALE DI RICERCA ED ESPRESSIONE LIBERA E CREATIVA DEL MONDO INTERNO E INTORNO A NOI. L’Approccio Musicale Olistico (A.M.O.) di Fabio Sodano, è una sintesi delle più efficaci tecniche, teorie e metodologie oggi esistenti nel campo della didattica, della propedeutica e pedagogia della musica, della comunicazione e della musicArterapia. Prende spunto, prioritariamente, dal metodo della “Globalità dei Linguaggi” di Stefania Guerra Lisi avvalendosi dell’uso, della lettura, dell’emersione e comprensione dei linguaggi multisensoriali tramite la loro componente sinestesica. La dimensione comunicativo – relazionale del laboratorio, dopo un breve  excursus teorico, si snoda attraverso attività direttamente esperite in un clima ludico, accogliente, facilitante ed efficace, fondato su principi di “empatia”, “sintonia”, “sinfonia”.

FABIO SODANO: musicista siciliano multiforme, flautista/Fiatista specializzato in  propedeutica e pedagogia della musica, in musicArterapia e nel metodo della Globalità dei linguaggi. Ha partecipato a manifestazioni, programmi televisivi, incisioni discografiche  e attività musicali con importanti musicisti e personalità di spicco del mondo dello spettacolo. All’attività concertistica ha sempre affiancato un’intensa attività didattica, educativa, riabilitativa e musicArterapeutica – preventiva soprattutto nel campo delle problematiche comunicativo/relazionali e dell’apprendimento. A questo scopo collabora, da circa un trentennio, con varie strutture pubbliche e private sia espletando attività rivolte al mondo del disagio e dell’handicap sia ricoprendo incarichi di docenza per corsi d’aggiornamento, formazione e qualificazione professionale. Ha pubblicato proprie esperienze e brevi saggi su libri e riviste di rilevanza nazionale. Già docente di educazione musicale presso Scuole medie statali ed ex Istituti Magistrali, Comunicazione non Verbale presso corsi biennali Universitari per insegnanti specializzati al sostegno e  musicArterapia per conto dell’Università popolare degli studi di “Globalità dei Linguaggi” (Roma), è titolare di cattedra di flauto traverso nella Scuola media statale ad indirizzo musicale.

ARTICOLAZIONE:

Modulo costituito da due Seminari frequentabili singolarmente o entrambi. E’ aperto a tutti, a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori,…

MODULO INTERO: Seminario 1: Venerdì 4/12/16 ore 14.30 – 19.30; Sabato 5/12/16 ore 9.00- 13.30.
Seminario 2: Sabato ore 14.30 – 19.30; Domenica 6/12/16 ore – 9.00 – 13.30

INFO: Il Giardino delle Idee  centroilgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496

Fb: Il Giardino delle Idee Palermo – www.ilgiardinodelleidee.eu