Workshop teatrale per docenti MUST-Musco Teatro

START :

lunedì

12 Febbraio 2018

Il workshop, tenuto dal regista Giuseppe Dipasquale, nasce con l’intento di favorire l’acquisizione, a fini formativi, di una maggiore capacità e consapevolezza di strumenti di comunicazione artistico-culturale. Dopo la laurea in Lettere con il massimo dei voti all’Università di Catania, Giuseppe Dipasquale prosegue la sua formazione teatrale a Roma dove si diploma in regia all’Accademia Silvio D’Amico, avendo fra i docenti Andrea Camilleri, con in quale inizierà una proficua collaborazione che tutt’oggi ancora prosegue. E difatti, in questi giorni è ripresa la fortuna tournée dello spettacolo “Il Casellante” scritto a quattro mani con Camilleri, dove il regista catanese firma anche scene e regia con protagonisti Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine.
In maniera parallela all’attività artistica si è dedicato all’insegnamento tenendo corsi presso l’Università di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università Federico II di Napoli. Inoltre, durante gli anni in cui ha guidato il Teatro Stabile di Catania è stato direttore della scuola d’ Arte Drammatica “Umberto Spadaro”.

Tematiche affrontate durante il laboratorio:
1. Teatro da raccontare:

a) Espressività e spontaneità creativa
b) Il personaggio teatrale
c) La creazione della storia da raccontare
d) Come trasferire l’atto creativo

2. L’improvvisazione
a) Improvvisazione come atto creativo
b) Fantasia e regole
c) Tecnica di ascolto e tecnica di scoperta

Esercitazioni didattiche:
Dizione – Recitazione – Respirazione e impostazione della voce – Improvvisazione – Azione teatrale e Musica.

Il workshop avrà una durata di tre mesi (da febbraio ad aprile),per un totale di 60 ore, suddivise in due lezioni a settimana, ciascuna di tre ore. -Possibilità di usare la CARTA DOCENTI-
Costo € 300,00

MUST-MUSCO Teatro-
Via Umberto I, 312, Catania