Progetto LIFE SEPOSSO_ da oggi è disponibile il kit didattico “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica”

Gentili docenti,

considerata la sensibilità verso le tematiche ambientali confidiamo di fare  cosa gradita nell’informarvi dell’opportunità di scaricare il kit didattico  “Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica”.

Il Kit, completamente gratuito, è stato realizzato nell’ambito del progetto LIFE SEPOSSO (Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations) finanziato dalla comunità europea e coordinato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Le praterie di Posidonia oceanica, habitat esclusivo del Mar Mediterraneo e protetto da una direttiva comunitaria (Direttiva Habitat 92/43/CEE), sono, purtroppo, negli ultimi decenni in forte regressione in tutto il Mediterraneo, principalmente a causa di molte azioni dell’uomo.

E’ pertanto fondamentale aumentare la consapevolezza dei benefici che questa pianta marina è in grado di fornire all’ambiente marino e di quali sono i rischi a cui è soggetta.

Il progetto,  fra suoi i molteplici obiettivi, ha quello di sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull’importanza e sul rispetto delle praterie di Posidonia oceanica, siti marini appartenenti alla Rete Natura 2000, e ha pertanto creato questo nuovo strumento didattico rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il Kit didattico è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è organizzato in moduli ideati per guidare docenti e studenti alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica.

Le attività didattiche previste in ciascun modulo sono lezioni frontali, video, giochi di gruppo e di abilità  che permetteranno di scoprire cos’è Posidonia, come è fatta, che ruolo svolge nell’ambiente marino costiero, cosa la sta minacciando e cosa si può fare per proteggerla.

Il docente può scegliere e combinare i moduli a piacimento in base alle proprie esigenze, a quelle degli studenti e ai livelli di difficoltà.

Il kit, comprensivo di materiali, video e istruzioni per la realizzazione del percorso didattico è gratuito e scaricabile dal sito www.lifeseposso.eu nella sezione prodotti , alla voce Kit didattico (http://lifeseposso.eu/?page_id=8814).

Vi chiediamo soltanto di mantenere i loghi del progetto LIFE SEPOSSO e del Programma LIFE nei contenuti e nei materiali di stampa, al fine di rendere sempre trasparente e visibile il finanziamento pubblico europeo che ha permesso la realizzazione del KIT e il lavoro dello staff di progetto.

Certi di un vostro positivo riscontro, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Responsabili scientifici del progetto Life SEPOSSO

BARBARA LA PORTA