La squadra di robotica Falcon 7.0 dell’ I.C. “Giovanni Falcone” di S. G. La Punta (CT) ha partecipato con successo alla cerimonia di premiazione “Oltre la robotica”, tenutasi a Roma il 27 maggio. Un evento dedicato a valorizzare i migliori progetti innovativi presentati durante la stagione FIRST® LEGO® League Challenge Italia, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il tema di quest’anno, “MASTERPIECE”, ha messo in risalto il legame tra le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e l’arte, ispirando gli studenti ad esplorare il connubio tra creatività ed innovazione tecnologica.
In questo prestigioso contesto, la Falcon 7.0 è stata selezionata per il progetto innovativo STAR Smart Theater Armchair: una poltrona robotizzata che possa offrire maggior comfort, nonché migliorare l’accessibilità nei teatri e nei cinema alle persone con disabilità motoria. Il dispositivo permette la regolazione automatica dell’altezza della seduta, la chiusura della seduta e dei braccioli, facilitando l’accesso alle persone in sedia a rotelle. Inoltre, garantisce la sicurezza attraverso passaggi idonei creati grazie ad un sistema di scorrimento delle sedute su binari. L’obiettivo è superare le barriere fisiche e promuovere un ambiente culturale inclusivo per tutti.
Per lo sviluppo e l’implementazione di STAR, la Falcon 7.0 ha collaborato con esperti del settore, tra cui l’ing. G. Giuffrida e l’arch. G. Cutello, che hanno fornito il background di conoscenza necessario. Questa sinergia ha permesso alla squadra di realizzare un progetto tecnicamente avanzato e altamente innovativo, oltre che fortemente inclusivo.
La partecipazione alla cerimonia “Oltre la robotica” ha rappresentato due giorni intensi e ricchi di emozioni per i membri della Falcon 7.0. Oltre a vivere l’emozione di presentare il proprio lavoro alle altre squadre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare Roma, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.
Un ringraziamento speciale va alle famiglie e ai sostenitori della squadra: VIVAVOCE S.r.l. SB (Centro medico Vivavoce), lo studio di ingegneria WeDB S.r.l. e il Comune di San Giovanni La Punta. Grazie al loro contributo, questa esperienza unica è stata possibile.
La vera vittoria della Falcon 7.0 risiede nell’entusiasmo e nell’impegno dimostrato durante tutto l’anno scolastico, nell’attenzione verso il prossimo e nella consapevolezza che ogni contributo è essenziale per creare una squadra affiatata e vincente. Questa esperienza ha insegnato ai giovani partecipanti il valore della collaborazione e dell’innovazione, segnando un passo significativo nel loro percorso formativo ed umano.
Complimenti ai ragazzi della squadra Alessandro T., Alessandro G.C., Ajla A., Matteo B., Samuel M. , Giuseppe B., Paola G., Emmanuel S., Lorenzo L., Antonio M., ai mentori Linda Z. e Diego N. e ai coach prof. Piccolo e prof.ssa Santamaria!