AICA invita le scuole a sottoporre progetti digitali al concorso I GIOVANI E LE SCIENZE 2015

AICA invita le Scuole a sottoporre progetti digitali al concorso I Giovani e le Scienze 2015

Due i premi assegnati ai migliori progetti di area ICT

Con la presente desideriamo sottoporre alla vostra attenzione l’edizione 2015 del concorso europeo I Giovani e le Scienze.

AICA è da sempre particolarmente impegnata sul fronte della valorizzazione dei giovani di talento; sollecitare e far emergere vocazioni nel campo del digitale è un nostro obiettivo prioritario.

È la ragione per cui la nostra Associazione, che collabora da tempo a I Giovani e le Scienze, ha messo quest’anno a disposizione del concorso due premi specificamente dedicati a progetti digitali di eccellenza.

Stimolare e promuovere la partecipazione di un numero sempre maggiore di studenti a questa competizione significa garantire ai giovani talenti Italiani di emergere nel nostro paese e di conquistare la visibilità che meritano in Europa.

Nel corso degli anni abbiamo constatato quanto sia significativa la creatività e la spinta innovatrice dei nostri studenti e quanto sia importante il ruolo della scuola nel promuovere le iniziative che consentano alle migliori menti di spiccare il volo. A tutto questo va aggiunto che le recenti tecnologie di stampa tridimensionale rendono oggi possibile al giovane scienziato di produrre direttamente il prototipo della sua invenzione: di diventare cioè un inventore/maker.

L’esempio di questi talentuosi giovani e dei docenti che hanno saputo valorizzarli testimonia del potenziale che il connubio scuola-mondo digitale è in grado di liberare.

I Giovani e le Scienze è un concorso promosso per l’Italia da FAST, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di cui anche AICA fa parte.

Al concorso possono partecipare tutti gli studenti di scuola superiore fra i 14 e i 20 anni non compiuti entro settembre 2015, che sappiano l’inglese.

EXPO 2015 è il tema a cui è legato il bando 2015 del concorso I Giovani e le Scienze: si raccomanda che vengano presentati studi o progetti scientifici coerenti con la tematica Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, intesa nel suo significato più ampio. Le candidature devono essere inviate entro il 25 febbraio 2015.

I progetti finalisti saranno presentati in una apposita mostra aperta al pubblico a Milano presso il palazzo FAST (Piazzale Rodolfo Morandi, 2 ) dall’ 11 al 13 aprile prossimo.

Il 13 aprile avverrà la premiazione e i due migliori progetti di area ICT riceveranno i premi AICA .

Il concorso I Giovani e le Scienze è la fase di selezione italiana per EUCYS (European Union Contest for Young Scientists) che quest’anno l’Italia avrà l’onore di ospitare a Milano, dal 16 al 22 settembre 2015, in contemporanea con EXPO 2015.

I Giovani e le Scienze si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; è inserito in “Io merito”, il programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e modalità per partecipare al concorso sono sul sito http://www.fast.mi.it/gs2015/gs2015.htm

Si prega di voler dare la massima diffusione al concorso e di sollecitare il più possibile la sottomissione di progetti.

Con i migliori saluti.

Giulio Occhini