Bando Raccontar…Scrivendo V6 – bassa risoluzione
OGGETTO: Concorso letterario nazionale “Raccontar … Scrivendo”. Trasmissione Bando
E’ con piacere che mi rivolgo all’istituto scolastico da Lei diretto per presentare la sesta edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo” in onore del Poeta recanatese Giacomo Leopardi, allegando il bando di partecipazione completo che mi auguro possa essere di Suo interesse. A tal fine spero vorrà diffondere questa importante iniziativa (per la quale non è prevista alcuna quota di iscrizione) tra il personale docente, affinché coinvolga gli studenti favorendone la partecipazione.
L’associazione culturale “La Casetta degli Artisti-Recanati” organizza con il patrocinio del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata e della Regione Marche, ed in collaborazione con le case editrici Eli, Spiga, La Favella, altre istituzioni pubbliche e private, nonché aziende locali, la sesta edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo”, rivolgendosi agli studenti delle scuole primarie (classi terza, quarta e quinta) e secondarie di primo e secondo grado di ogni parte d’Italia. Prevista anche una sezione speciale di arti varie aperta a tutti. Questo concorso nasce dalla volontà di aprire “un dialogo” tra i giovani e il Poeta Giacomo Leopardi, considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e/o dibattere pensieri, desideri, aspirazioni. Pertanto, sono state selezionate alcune delle tematiche leopardiane maggiormente studiate e sempre attuali, esplicitate nella versione completa del bando, in allegato.
Per gli istituti scolastici è a disposizione sul web il bando del concorso con la presentazione di quanti lo sostengono. Per la partecipazione è necessario inviare una composizione scritta che rispetti il tema e le condizioni descritte in dettaglio nel bando, i dati anagrafici dei partecipanti e dell’istituto di appartenenza, l’accettazione delle condizioni espresse nel bando e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali nel completo rispetto del D.Lgs.196/203, Art. 13, nonché l’autorizzazione all’utilizzo dell’elaborato in tutte le sue forme entro e non oltre il 15 aprile 2016.
Un’apposita commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti, personalità della cultura, assegnerà a suo insindacabile giudizio premi in denaro, soggiorni e prodotti locali ai vincitori, come elencato in dettaglio nel bando.
Il concorso è diviso in tre sezioni, A, B e C a seconda della fascia d’età a cui appartengono i partecipanti, più una sezione speciale di arti varie con due sottosezioni su “Leopardi e l’alimentazione nell’Ottocento” e “Leopardi e la cucina”, da trattare attraverso una qualsiasi forma artistica, come esplicitato nel bando. Per ogni sezione ci saranno i vincitori che interverranno alla manifestazione finale di premiazione che si terrà a Recanati, presso il Teatro Persiani, sabato 21 maggio 2016.
Cordiali saluti.
Il Presidente
(Dott. Gabriele Magagnini)