Con Muu Muu a scuola di alimentazione

Gentile insegnante,

il 2015 sarà un anno speciale: Milano ospiterà l’EXPO dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sarà al centro del dibattito mondiale sul tema della garanzia di una sana e sufficiente alimentazione per il futuro di tutto il pianeta. Una sfida che per essere vinta richiede l’impegno di tutti e che coinvolge soprattutto la scuola, con la responsabilità di formare le giovani generazioni che questo futuro si troveranno a vivere.
E’ in questo contesto che si inserisce l’ottava edizione del progetto rivolto alle scuole primarie”Con Muu Muu a scuola di alimentazione”, che ha già coinvolto più di 5.000 classi e 125mila bambini, e che ora viene riproposto in piena sintonia con il tema di EXPO 2015 e in accordo con le “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana” emanate dal MIUR.

La mucca Muu Muu guida i bambini in un divertente e coinvolgente percorso di apprendimento che prende in considerazione i diversi aspetti del rapporto con il cibo, sotto il denominatore comune della sostenibilità.

Concepito per inserirsi facilmente nella normale programmazione didattica, agevolandola e non appesantendola, il progetto offre un kit contenente guide e schede didattiche e un sito WEB dedicato, all’interno del quale saranno rese disponibili tutte le risorse, anche in formato online.

E dopo aver lavorato sul progetto didattico, le scuole potranno aderire ad un concorso che premia i 5 migliori elaborati a tema: in palio 2 Lavagne Interattive Multimediali e 3 PC portatili.