Concorso letterario per ragazzi – Maimone Editore

Mittente:

Monica Maimone <monicamaimone@hotmail.com>

A:

ctic84800a@istruzione.it<ctic84800a@istruzione.it>, ctic8am007@istruzione.it<ctic8am007@istruzione.it>, patrizia.terminella@libero.it<patrizia.terminella@libero.it>, segreteria@majorana-liceo.it<segreteria@majorana-liceo.it>, tiziagallo@tiscali.it <tiziagallo@tiscali.it>

Alla c. att.ne dei Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di S.G. La Punta

Dalla Chiesa, Prof.R. Calanna

Falcone, Prof.ssa C. Matassa

e del Liceo Majorana, Prof.ssa C. Maccarrone
Oggetto: Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano

1° Concorso letterariodi racconti inediti scritti da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Catania e dell’Area Etnea

La dilagante globalizzazione e omologazione in atto, sta determinando, con velocità esponenziale, la perdita delle radici culturali delle ns. comunità locali.

Alla scopo di recuperare e mantenere tale specifico patrimonio, cifra identitaria di ogni comunità, la Giuseppe Maimone Editore indice un concorso letterario in partenariato con i Comuni dell’Area Etnea, a sostegno delle comunità scolastiche territoriali e attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti.

L’obiettivo del concorso è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura, e anche attraverso la promozione della lettura tra i giovani.

In tale prospettiva, la Casa editrice, forte dell’esperienza maturata nell’arco di un trentennio, intende coinvolgere, a vario titolo, soggetti pubblici e privati, disponibili a sostenere la realizzazione del 1° Concorso letterariodi racconti inediti per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Catania e dell’Area Etnea, dal titolo: Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano, attraverso un sostegno economico o tecnico.

Il Concorso, ideato per i giovani scrittori, si prefigge di promuovere occasioni di confronto tra lettori e scrittori emergenti a cui offrire l’opportunità di farsi conoscere e di valorizzare la propria creatività in ambito letterario, attraverso un breve racconto inedito, ed articolato in due categorie (Scuole Secondarie di primo grado e Scuole secondarie di secondo grado).

Saranno ammessi alla valutazione finale della giuria tecnica, circa 15 racconti per ognuna delle due sezioni, chevaluterà gli elaborati e proclamerà i vincitori del Concorso.

La giuria tecnica selezionerà 4 vincitori per le scuole secondarie di primo grado e 4 vincitori per le scuole secondarie di secondo grado e sarà formata da esperti del settore (i quarti premi saranno assegnati ai disegni/dipinti delle copertine dei volumi). Le due raccolte di racconti saranno pubblicate in due volumi ed inserite nella collana: Storie sotto il vulcano della Casa Editrice Maimone.

Contatti:

Monica Maimone