Corso di tiflologia perl’inclusione scolastica

Oggetto:
Corso di tiflologia perl’inclusione scolastica

Data:
Wed, 8 Oct 2014 15:00:38 +0000

Mittente:
IRIFOR Macerata <segreteria@iriformc.it>

Rispondi-a:
admin <segreteria@iriformc.it>

A:
CTIC8AM007@istruzione.it
Problemi di visualizzazione? Prova a visualizzare la newsletter nel tuo browser.

Aperte le iscrizioni al Corso di secondo livello intiflologiaperl’inclusione scolastica – Edizione 2015

Scarica la versione integrale del bando

Articolo 1: Attivazione del corso

La sede operativa di Macerata dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRIFOR), visto lo Statuto Nazionale IRIFOR, attiva l’edizione 2015 del corso di formazione e aggiornamento professionale di secondo livello in Tiflologia per l’inclusione scolastica con percorso formativo di 300 ore complessive.

Data di inizio del corso: 5 gennaio 2015.

Data di termine del corso: 2 luglio 2015.

Codice del corso: ST015

Modalità: Formazione a distanza (FAD)

La Segreteria Amministrativa del corso è stabilita presso la sede operativa di Macerata sita all’indirizzo: via Lauro Rossi, 59 – 62100 Macerata. Telefono 0733230669. Email: segreteria@iriformc.it. Sito web: www.iriformc.it.

L’originale del presente bando è depositato presso codesta Segreteria Amministrativa.

Articolo 2: Obiettivi del corso, figura professionale e validità del titolo

Il corso ha l’obiettivo di completare la preparazione acquisita durante l’attività formativa IRIFOR Macerata denominata Corso di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l’inclusione scolastica.

Si rivolge pertanto alle seguenti figure:

• Docenti di sostegno e docenti curriculari che intendono perfezionare le loro conoscenze in materia di tiflologia per l’inclusione scolastica.

• Educatori (assistenti scolastici e domiciliari) che intendono lavorare come assistenti scolastici o domiciliari di alunni con disabilità visiva.

• Genitori di alunni con disabilità visiva.

• Volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti che intendono prestare servizio nella sfera dell’istruzione.

• Qualsiasi utente che per ragioni professionali o personali è interessato ad approfondire le tematiche del corso.

La sede centrale dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione è ente accreditato presso il MIUR:
vedere www.iriformc.it/presentazione-2/accreditamenti-e-certificazioni;
pertanto, l’attestazione rilasciata avrà valenza a livello nazionale e i docenti in servizio che frequenteranno il corso, avranno diritto a tutti i benefici previsti dalla legge.

Il corso si conclude con un esame finale il cui superamento darà diritto al rilascio del certificato attestante le competenze acquisite, utilizzabile in ambito professionale.

In aggiunta, gli studenti idonei verranno inseriti nel database delle persone da segnalare alla Provincia di Macerata per svolgere il servizio di assistenza scolastica e domiciliare (per maggiori informazioni visitare www.uicmc.it). Per informazioni circa l’eventuale equivalente validità del titolo in province diverse da quella di Macerata, si prega di contattare la locale sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (elenco sedi raggiungibile all’indirizzo www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp).

Il superamento della prova finale accrediterà gli studenti per l’accesso gratuito alla piattaforma di ricerca dell’IRIFOR di Macerata (ricerca.iriformc.it).

Articolo 3: Percorso formativo

Sessione di benvenuto

• Presentazione della piattaforma e fornitura della guida rapida all’utilizzo

• Presentazione del corso

• Completamento del proprio profilo personale

• Presentazione di studenti, assistenti e tutor

• Checklist compatibilità degli strumenti didattici

• Assegnazione gruppi di lavoro

Data di inizio: 5 gennaio 2015

Modulo 1 – Caratteristiche specifiche della minorazione visiva

• Ripresa dei concetti legali di base

• Cenni di anatomia oculare

• Analisi approfondita delle diverse tipologie di ipovisione in età evolutiva

• Interpretazione di un certificato oculistico e di una diagnosi funzionale

• Criteri per il collocamento dell’alunno ipovedente in aula e per una serena fruizione degli ambienti scolastici

• Approccio dell’alunno ipovedente con la lettura e la scrittura, sulla base della patologia cui è affetto

• Riabilitazione visiva: prerequisiti, obiettivi, modalità di intervento, contesti e figure professionali coinvolte

SSD: MED/30 – Ore di lezione: 30

Data di inizio: 12 gennaio 2015

Modulo 2 – Strumenti avanzati per la didattica del Braille

• Esame dei principi dell’aptomorfica

• Strutturazione dello spazio e delle immagini nel bambino non vedente

• Utilizzo dei polpastrelli per la distinzione delle texture

• Valutazione dei prerequisiti per l’apprendimento del Braille

• Processo di apprendimento della scrittura e della lettura

• Confronto con le metodologie pegagogiche più diffuse

• Utilizzo della tavoletta e concetto di scrittura speculare

• Approccio con i vari strumenti di scrittura

SSD: M-PED/03 – Ore di lezione: 30

Data di inizio: 26 gennaio 2015

Modulo 3 – Tecnologia informatica assistiva avanzata

• Accessibilità nei dispositivi con sistema operativo Microsoft Windows

• Accessibilità nei dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone e Ipad)

• Accessibilità nei dispositivi con sistema operativo OSx

• Accessibilità nei dispositivi con sistema operativo Android

• Accessibilità nei dispositivi con sistema operativo Linux

• Strumenti di cloud computing e condivisione documenti

• Utilizzo degli strumenti informatici assistivi per l’accesso all’editoria digitale

• Approfondimento all’utilizzo dello Screen Reader NVDA

SSD: INF/01, M-PED/03 – Ore di lezione: 60

Data di inizio: 9 febbraio 2015

Modulo 4 – Adattamento testi scolastici

• La redazione tiflodidattica

• La trascrizione in Braille

• La trascrizione in nero: layout di pagina, adattamento del testo e delle immagini

• Impaginazione del testo trascritto

• Laboratorio per le esercitazioni pratiche

SSD: INF/01, M-PED/03 – Ore di lezione: 90

Data di inizio: 2 marzo 2015

Modulo 5 – Audio descrizione di materiale didattico

• L’utilizzo di contenuti visivi in ambito didattico e problematiche di accesso da parte di alunni e studenti con disabilità visiva.

• L’audio descrizione in ambito didattico: contesti, strumenti e modalità di fruizione

• Tecniche per l’audio descrizione di contenuti audio-video

• Audiodescrizione attraverso il software TellMeWhat (sviluppato da IRIFOR Maerata)

• Laboratorio per le esercitazioni pratiche

SSD: INF/01, M-PED/03 – Ore di lezione: 90

Data di inizio: 13 aprile 2015

Articolo 4: Lezioni, attività e materiale didattico

Il corso verrà svolto interamente online, attraverso gli strumenti didattici di cui è dodata la piattaforma e-learning della sede operativa IRIFOR Macerata.

Per informazioni dettagliate sulla piattaforma e-learning visitare: www.iriformc.it/insegnamenti/infoelearning/

Ogni modulo è strutturato come segue:

• parte teorica, le cui lezioni verranno espletate attraverso contenuti testuali, illustrazioni, slides, podcast, chat, forum ed altri strumenti di comunicazione;

• parte pratica, attraverso cui lo studente potrà fare esperienza diretta dei concetti acquisiti, attraverso strumenti quali wiki, simulatori, esercitatori e materiale didattico spedito successivamente alla conferma dell’iscrizione.

La quota di iscrizione include la fornitura delle seguenti risorse:

• software TellMeWhat per l’audio descrizione di mateiale didattico (sviluppato da IRIFOR Macerata e presentato in anteprima agli studenti di ST015): licenza d’uso per 12 mesi a partire da aprile 2015,

• penna USB con software NVDA auto avviante,

• servizio di book-sharing (lo studente non dovrà acquistare materiale o testi aggiuntivi),

• credenziali di accesso all’area didattica della piattaforma e-learning,

• costante assistenza da parte di tecnici, tutor e docenti, per tutti gli aspetti relativi all’utilizzo della piattaforma e-learning.

Articolo 5: Modalità di valutazione, prova finale e rilascio dell’attestato

La certificazione delle competenze acquisite verrà rilasciato agli studenti che raggiungeranno la valutazione finale complessiva uguale o superiore a 60/100. La valutazione complessiva è determinata dei criteri illustrati nella seguente tabella:

Attività online

• Partecipazione alle attività formative: 50 punti

Prova in presenza

• Colloquio orale: 25 punti

• Prava pratica di produzione materiale didattico accessibile: 25 punti

Date e luoghi per la prova finale in Presenza:

• Roma – 2 luglio 2015 – Inizio ore 8:45
Sede: Casa Giovanni Paolo II – Via della Camilluccia, 120

• Macerata – 8 luglio 2015 – Inizio ore 8:45
Sede: IRIFOR Macerata – Via Lauro Rossi, 59

Le date sopra indicate potrebbero subire variazioni di qualche giorno e potranno essere considerate definitive al 31 ottobre 2015.

Gli studenti potranno iscriversi ad una delle due prove, attraverso gli strumenti che verranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning.

Se gli studenti non potranno prendere parte alla prova finale in una delle due date, potranno prenotarsi per le sessioni d’esame successive (generalmente luglio e gennaio di ogni anno).

Sulla base del numero e della provenienza degli studenti, IRIFOR Macerata si riserva la possibilità di istituire ulteriori date per la prova finale, in luoghi diversi da Macerata, senza tuttavia cancellare le precedenti.

La prova finale verrà svolta in accordo con il seguente programma:

• Ore 8.45: Arrivo e sistemazione in aula.

• Ore 9.00: Check-in.

• Ore 9.30: Colloquio orale e prova pratica individuale secondo l’ordine di iscrizione.

Donne incinte e persone con disabilità avranno la priorità nello svolgimento della suddette prove, previa presentazione di adeguata documentazione sanitaria durante la fase del check-in.

La comunicazione del risultato finale e l’invio dell’eventuale attestato avverrà a mezzo posta ordinaria, entro il 30 agosto 2015, all’indirizzo specificato per la spedizione del materiale didattico. Eventuali richieste di variazione del proprio indirizzo dovranno essere comunicate alla segreteria IRIFOR di Macerata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iriformc.it.

L’attestato riporterà i seguenti contenuti:

• Dati anagrafici dello studente.

• Nominazione legale del corso.

• Temi trattati e dettagliata certificazione delle competenze acquisite.

• Accreditamenti IRIFOR.

• Giudizio finale.

• Codice QR di verifica delle competenze acquisite.

• Indicazioni per l’ottenimento di referenze.

Gli studenti che dovessero risultare insufficienti potranno ripetere la prova nelle edizioni successive del corso.

Articolo 6: Prerequisiti e incompatibilità

I candidati dovrebbero possedere tutti i seguenti requisiti:

• Aver frequentato il corso base di formazione e aggiornamento professionale in Tiflologia per l’Inclusione Scolastica di IRIFOR Macerata,

• Possedere conoscenze informatiche di base,

• Disporre di un accesso a Internet,

• Disporre di un PC con sistema operativo Microsoft Windows,

• Predisposizione a lavorare in gruppo,

• Predisposizione a lavorare per favorire l’inclusione di alunni con disabilità.

Il corso non presenta alcuna incompatibilità con altre attività formative (corsi di laurea, master o corsi di perfezionamento).

Articolo 7: Iscrizione e selezione

La quota di iscrizione è pari a 285,00 € (omnicomprensiva, vedere articolo 4)

La procedura di iscrizione e selezione viene seguita automaticamente dal moderno sistema di gestione della piattaforma e-learning, in accordo con le seguenti disposizioni:

Data apertura iscrizioni al corso: 1 otteobre 2015

Data di scadenza per l’iscrizione: 5 gennaio 2015

Per effettuare l’iscrizione, seguire questa procedura:

• Collegarsi al link: formazione.iriformc.it

• Premere il pulsante Crea un account

• Immettere i dati richiesti e seguire le semplici istruzioni di convalida

Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile pagare sia attraverso bonifico bancario, sia attraverso carta di credito con sistema di pagamento sicuro Paypal.

Per pagare con carta di credito o sistema Paypal, è sufficiente cliccare sul titolo del corso e seguire la procedura automatica di pagamento. Lo studente sarà iscritto dopo 15 minuti dalla transazione.

Per pagare tramite bonifico bancario, utilizzare i seguenti estremi:
Codice IBAN: IT 47 S060 5513 4010 0000 0021 655 (presso Banca Marche – Macerata).
Clausola: ST015 + codice fiscale dello studente (si prega di non inserire dati aggiuntivi).
Importo: 285,00 €
L’iscrizione avverrà il giorno stesso dell’inizio del corso.

Non è possibile suddividere in rate la quota.

Articolo 8: Richiesta di rimborso

La richiesta di rimborso della quota di iscrizione va presentata alla segreteria del corso ed è prevista nei seguenti casi:

• Dopo 7 giorni dell’inizio del corso, senza bisogno di presentare giustificazioni (verrà rimborsato il 75% della quota versata),

• Per gravi disservizi che impediscono la totale fruizione al corso (100% della quota versata, incluse commissioni bancarie).

• Qualora lo studente dimostri l’esistenza di un corso di pari livello ad un importo inferiore (100% dell’importo, incluse commissioni per la transazione). Vedere regolamento su: www.iriformc.it/insegnamenti/garanzia-di-qualita.

Articolo 9: Staff

Organo di direzione:

• Mirko Montecchiani (Direttore)

• Giuseppe Giampieri

• Mariangela Barlotti

Docenti:

• Silvia Guardati

• Mirko Montecchiani

• Christian Pasqualini

• Riccardo Zappelli

Tutor didattici:

• Anna Attanasio

Segreteria amministrativa:

• Mariangela Barlotti

Per ulteriori informazioni sullo staff visitare www.iriformc.it/staff

Articolo 10: Trattamento dei dati personali

I dati personali dei partecipanti al corso di formazione oggetto del presente bando saranno trattati secondo le informazioni riportate al seguente link: www.iriformc.it/provacy-degli-utenti.

Articolo 11: Informazioni aggiuntive

Sono da considerare informazioni integrative, tutti i contenuti pubblicato sul sito istituzionale di IRIFOR Macerata; www.iriformc.it; in particolare:

• FAQ sulle attività di formazione
raggiungibile al link: www.iriformc.it/insegnamenti/faqa,

• Panoramica e-learning
raggiungibile al link; www.iriformc.it/insegnamenti/infoelearning,

• Guida all’utilizzo della piattaforma e-learning
raggiungibile al link: www.iriformc.it/wp-content/uploads/guida-elearning.pdf,

• Note legali sui contenuti di IRIFOR Macerata
raggiungibili al link: www.iriformc.it/1326-2.

Articolo 12: Norme finali

Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente.

I commenti sono chiusi.