Dislessia Amica: iscrizioni aperte per il quarto turno formativo

Rispondi-a: Associazione Italiana Dislessia <news@aiditalia.org>
A: ctic8am007@istruzione.it

Dislessia Amica: iscrizioni aperte per il quarto turno formativo

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui.

Dislessia Amica:
aperte le iscrizioni al 4° turno formativo

Alla c.a. del Dirigente Scolastico/Referente BES-DSA

Gentile docente,

la informiamo che a partire da oggi gli istituti scolastici possono iscriversi al 4° turno formativo del progetto formativo di e-learning Dislessia Amica, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Obiettivo del progetto è ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Le scuole potranno iscriversi fino all’8 gennaio 2018, mentre la formazione prenderà il via il 10 gennaio 2018 e si concluderà il 31 marzo 2018.

Come i precedenti 3 turni dell’AS 2016/2017, anche questo ultimo turno formativo è gratuito ed è rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, di istituti scolastici statali e paritari.

Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.

A Dislessia Amica potranno accedere sia gli istituti scolastici che hanno già partecipato ai precedenti turni di Dislessia Amica, sia gli istituti che ancora non vi hanno preso parte, secondo le seguenti modalità:

• gli istituti scolastici che hanno conseguito il titolo di scuola “dislessia amica” durante i primi tre turni, potranno accedere con le credenziali già in uso, per iscrivere nuovi docenti o docenti che non hanno superato il percorso formativo. La scuola, essendo già scuola “dislessia amica” non conseguirà nessun titolo, ma i docenti che partecipano e superano il percorso formativo, conseguiranno l’attestato. I docenti che hanno già conseguito l’attestato nei precedenti turni, non possono partecipare, ma possono sempre accedere ai materiali con le stesse credenziali.
  • gli istituti scolastici che non hanno conseguito l’attestato di scuola “dislessia amica” nei precedenti turni perché non hanno raggiunto almeno il 60% di docenti promossi, potranno accedere alla propria area scuola con le stesse credenziali, e iscrivere sia i docenti bocciati ai turni precedenti, sia i docenti che non hanno completato il percorso nei turni precedenti sia nuovi docenti.
    I docenti che hanno già conseguito l’attestato nei precedenti turni, non possono partecipare nuovamente, ma possono sempre accedere ai materiali con le stesse credenziali. La scuola potrà conseguire l’attestato di scuola “dislessia amica” se almeno il 60% dei nuovi docenti iscritti completerà il corso con successo.
  • gli istituti scolastici che non hanno ancora partecipato al percorso formativo, iscrivendosi ex novo

Maggiori informazioni relative ai criteri di partecipazione al corso sono disponibili a questo link

La invitiamo ad aderire con il suo istituto a questa iniziativa, nell’ottica di potenziare le risorse a disposizione della scuola ed essere sempre più in grado di accogliere ed includere gli studenti con DSA.

Cordiali Saluti

La segreteria nazionale AID

AID – Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 5 – 40121 Bologna – Tel. 051242919 – Fax 0516393194