Formazione 2016/2017 Docenti di Matematica – all’attenzione del Dirigente

Locandina_mathup_ scuole

Presentazione MathUp ai Dirigenti 2016-17

Oggetto: Formazione 2016/2017 Docenti di Matematica – all’attenzione del Dirigente
Data: Fri, 23 Sep 2016 10:39:02 +0200
Mittente: MaTeinItaly <mateinitaly@gmail.com>

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

la prima edizione dei corsi “MathUp“, lo scorso anno, ha registrato un successo più che lusinghiero: ha coinvolto insegnanti di tutte le regioni con la partecipazione di più di millecinquecento sedi scolastiche. Abbiamo adesso il piacere di presentarle le principali caratteristiche e novità dell’edizione 2016-17.

MathUp” è un corso di formazione e aggiornamento online per gli insegnanti di Matematica di ogni ordine e tipo di scuola. Il progetto è curato dall’associazione “mateinitaly” cui partecipano docenti universitari milanesi (già impegnati, con un’esperienza più che ventennale, nel Centro “matematita” dell’Università degli Studi e nel Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”) assieme a colleghi delle Università di Camerino e Bologna coinvolti anche nella preparazione delle prove INVALSI. Le prime attività di “mateinitaly” risalgono al 2013 quando, con il sostegno dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università “Bocconi”, dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e del Politecnico di Milano, l’associazione realizzò la mostra omonima (ospitata poi l’anno successivo dalla Triennale di Milano e nel 2016 dal MUSE di Trento).

MathUp” insiste nel raccomandare una pratica laboratoriale che superi i limiti di un modello di insegnamento in cui non viene lasciato spazio alla partecipazione attiva degli studenti. Una buona pratica didattica, tuttavia, non può prescindere da un’analoga sicurezza nella gestione dei contenuti disciplinari. È per questa ragione che, sulla base delle Indicazioni Nazionali, il progetto presta un’uguale attenzione ai contenuti dell’insegnamento e alla loro distribuzione lungo tutto il percorso scolastico per costruire un curriculum verticale ed essenziale di Matematica, che non costringa ogni volta a ripartire da capo.

Le principali novità dell’edizione 2016-17 di “MathUp” riguardano l’accreditamento ufficiale dei corsi da parte del MIUR e il loro potenziamento con lo scopo di articolare ulteriormente l’offerta. Anche per l’anno scolastico 2016-17 offriremo, in un’edizione rinnovata con materiale didattico aggiuntivo, i corsi dell’anno passato che riguardano i contenuti solitamente oggetto di insegnamento nella terza classe della scuola primaria, nella prima classe della scuola secondaria di I grado, nella prima e terza classe degli Istituti superiori. A questi si aggiungono però, nell’edizione 2016-17, i corsi relativi alle classi successive (quarta della scuola primaria, seconda della scuola secondaria di I grado, seconda e quarta degli Istituti superiori) e un corso dedicato specificamente alla prima classe degli Istituti professionali.

​​

​In allegato le inoltriamo la locandina dei corsi, lasciamo al nostro sito www.mateinitaly.it/mathup il compito di fornirle un’informazione meno sommaria dell’iniziativa, delle sue motivazioni e delle sue articolazioni.

Per ogni altra informazione, può comunque scriverci all’indirizzo corsi@mathup.it

Cordialmente

per il Comitato Scientifico di MathUp

prof.ssa Simonetta Di Sieno

I commenti sono chiusi.