II scuola estiva residenziale “La Scienza in 4D” invito ai docenti

scienze 4D 2017 locandina3

scienze 4D 2017 locandina1

scienze 4D 2017 bando

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali secondarie di primo grado

Ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole secondarie di primo grado paritarie

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali secondarie di  secondo grado

Ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado paritarie

LORO SEDI

Oggetto: invito ai docenti di Matematica e Scienze a partecipare alla seconda scuola estiva residenziale “La Scienza in 4D” organizzata dall’Università di Siena, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Si rende noto, che nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Laboratorio di Ricerca Didattica in Fisica e Scienze dell’Università di Siena organizza la  seconda edizione della scuola estiva residenziale “La Scienza in 4D” intitolata “Scienze per la sostenibilità.  Sostenibilità per le scienze” che si svolgerà a Siena dall’17 al 21 luglio 2017.

La scuola propone ai partecipanti un potenziamento professionale interdisciplinare. Questa iniziativa costituisce un’offerta formativa di alto livello per insegnanti di area scientifica, anche a fini di formazione/aggiornamento.

Dall’esperienza con studenti e insegnanti nelle scuole estive di orientamento PLS, nei laboratori PLS e nella pratica didattica curricolare, nascono le attività proposte nella scuola con lo scopo di condividerle e disseminarle. Nelle lezioni plenarie saranno presenti momenti di aggiornamento su tematiche attuali di ricerca alternati a riflessioni metodologiche sull’insegnamento di argomenti disciplinari fondanti. Ampio spazio sarà dedicato alle attività di laboratorio, distinte per aree disciplinari affini, dove i partecipanti avranno un ruolo attivo.

La scuola è residenziale e i partecipanti saranno ospitati presso strutture ricettive nel centro storico di Siena a 15 minuti a piedi da piazza del Campo e dalla sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dove si terranno le lezioni plenarie.

Si invitano i dirigenti scolastici a voler informare tempestivamente il personale docente interessato che potrà iscriversi alla scuola inviando i moduli compilati entro il 20 maggio p.v. al seguente indirizzo  di posta elettronica: montalbano@unisi.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola http://www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didattica-fisica/pls-scuola-nazionale-residenziale

Si allegano il bando e la locandina della scuola.

Vera Montalbano

Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare PLS di Siena