AMBARABÀ RICICLOCLÒ PROGETTO EDUCATIVO SUL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO – A.S. 2017/2018
Riservato alle scuole primarie italiane
ll progetto AMBARABÀ RICICLOclò®, promosso dal consorzio RICREA e realizzato da Andersen, invita nuovamente le classi delle scuole primarie a giocare con le parole per riflettere su il riciclo degli imballaggi in acciaio che, una volta usati, grazie alla raccolta differenziata e al lavoro del consorzio RICREA, possono essere riciclati all’infinito e trasformarsi in “riprodotti” in acciaio, tornando così a nuova vita.
Proprio come le parole che, se opportunamente scelte, raccolte e combinate insieme possono rigenerarsi e trovare nuovo vigore, come accade negli scioglilingua e nei bisticci, al centro della sfida lanciata quest’anno dal progetto: sono giochi letterari antichissimi e presenti nella cultura di tanti paesi, che attraverso l’impiego di alcune figure retoriche sfidano il lettore in una sorta di esercizio ginnico della lingua e fissano nella memoria frasi e concetti. Così, anche in questa nuova occasione, la letteratura si fa tramite e veicolo per trasmettere un messaggio, intrecciando divulgazione ed esercizio creativo, offrendo ai bambini l’opportunità di conoscere nuovi “giocattoli di parole”, pensando e divertendosi. Anche quest’anno ci saranno delle sorprese per le prime 100 scuole iscritte: infatti, tra i materiali inviati, infatti, ci sarà anche il libro “Parole in gioco” (Bompiani, 2017) di Stefano Bartezzaghi, un’affascinante e avvincente introduzione alle potenzialità del gioco linguistico, valido strumento per gli insegnanti partecipanti. I vincitori avranno l’occasione di vedere reinterpretato i loro elaborati dall’illustratore Enrico Macchiavello. In palio per le classi anche i libri più belli – tra narrativa, divulgazione, illustrati – selezionati dalla redazione della rivista Andersen. Il termine per le iscrizioni è il giorno 22 dicembre 2017, la partecipazione è gratuita. Con l’iscrizione si riceveranno per posta i materiali utili alla realizzazione dell’elaborato (foglio di lavoro graficamente preallestito) e di approfondimento (libro, calamite, matite, portapenne, ecc.). La partecipazione è gratuita.
Con l’iscrizione si riceveranno per posta materiali utili alla realizzazione dell’elaborato (quaderno di lavoro) e di approfondimento (libro, calamite, matite, portapenne, ecc.). Il bando (completo di una guida operativa) è scaricabile dal sito: http://scuola.consorzioricrea.org INFO: ambaraba@andersen.it oppure scuola@consorzioricrea.org Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività seguici mettendo un “Mi piace” sulla nostra pagina facebook
Un cordiale saluto
Segreteria organizzativa ANDERSEN – la rivista e il premio dei libri per ragazzi |
|