Offerta educativa proposta da Labalquadrato – Educazione Museale e Didattica dell’Arte – per l’a.s. 2016/2017 e suggerirne l’eventuale inserimento nella programmazione delle attività dell’Istituto.

progetti scuola 2016_2017

Schermata 2016-03-02 alle 17.38.33

All’attenzione del Dirigente Scolastico e dei Collaboratori
OGGETTO: Con la presente si vuole far conoscere l’offerta educativa proposta da Labalquadrato – Educazione Museale e Didattica dell’Arte – per l’a.s. 2016/2017 e suggerirne l’eventuale inserimento nella programmazione delle attività dell’Istituto.

Labalquadrato è un’associazione che promuove attività di educazione museale e didattica legate alla Storia dell’Arte e alle pratiche artistiche con particolare riferimento alle espressioni del territorio siciliano.

È un progetto di Carla Ricevuto (curatrice e critica d’arte contemporanea) ed Eleonora Tardia (storica dell’arte moderna), entrambe impegnate dal 2013 nella programmazione e nella realizzazione di visite partecipate e laboratori didattici in collaborazione con il Museo Regionale “A. Pepoli” di Trapani. La pluriennale esperienza sul campo e la ricerca maturata in ambito accademico, hanno contribuito alla nascita dell’idea di estendere tali attività anche all’interno di altre e nuove istituzioni culturali locali:
TRAPANI

Museo d’Arte Contemporanea e Moderna, Galleria Civica “G. Perricone”, La Salerniana

Museo di Arte Contemporanea, Centro Culturale, Oratorio San Rocco


ERICE

Polo Museale “A. Cordici” – Fondazione Erice Arte


CUSTONACI

Museo “Arte e Fede” – Santuario di Maria SS. di Custonaci


MARSALA

Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea Città di Marsala –Pinacoteca Comunale

 

Labalquadrato nasce dalla consapevolezza che anche i fruitori più giovani ed inesperti possano acquisire ed apprendere concetti e contenuti propri di un ambito disciplinare specialistico come quello storico – artistico, se incoraggiati e stimolati attraverso percorsi tematici concepiti come momento di aggregazione, creazione e gioco, 

È un progetto basato sulla forte convinzione che i luoghi di cultura, come i musei, le biblioteche e le gallerie, siano spazi privilegiati di conoscenza, apprendimento continuo e scoperta.

Per informazioni più dettagliate su quanto già svolto da Labalquadrato e sulle iniziative in corso si rimanda al sito www.labalquadrato.wordpress.com

Si allega il PDF con i progetti didattici

I commenti sono chiusi.