ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
ENTE ACCREDITATO MIUR (Direttiva Ministeriale 170/2016)
Alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Referente della Formazione
con richiesta di diffusione presso i Vostri docenti.
Anche per l’ a.s. 2018/2019 l’Istituto Teatrale Europeo in qualità di Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già accreditato ai sensi del DM 90 del 1/12/2003) propone per la sede di Palermo i seguenti corsi di formazione e aggiornamento:
Presso il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore in Via G. Sciuti, 6 – Palermo
10-11 novembre 2018 LA COMUNICAZIONE FUNZIONALE: Programmazione Neuro Linguistica – Come raggiungere un obiettivo, percorso e strategia.
Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen (Art Theatre Counselor, Esperta in comunicazione, Attrice, Regista, Drammaturga, Formatrice)
Il corso illustra le diverse valenze della comunicazione funzionale in una visione unitaria ed armonica. Vengono proposti con modalità esperienziale, tipica del Metodo Hansen®, i fondamenti della comunicazione con particolare attenzione ai temi del contatto, dell’ascolto e del dialogo.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino imparare a comunicare in maniera efficace con gli altri e con stessi. (U.F. 20 ore)
Presso ass. SpazioScena in Via Vittorio Emanuele, 91 – Castelbuono (PA)
26, 27 gennaio 2019 DI FIABA IN FAVOLA…creiamo e narriamo insieme
Condotto da Anna Maria Guzzio (Arte Teatro Terapista, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista)
Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.
Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia alla secondaria (U.F. 30 ore)
Presso Teatro Atlante in Piazza Croce dei Vespri, 8 – Palermo
12, 13, 14 aprile 2019 TEATRO SOCIALE
Condotto da Preziosa Salatino (Attrice, Regista, Operatrice di Teatro dell’Oppresso, Conduttrice di laboratori di Teatro Sociale nelle scuole)
Un seminario rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti teorici e pratici per applicare le tecniche teatrali in ambito sociale ed educativo. Si lavorerà principalmente sul tema del conflitto (individuale e sociale) prendendo spunto da storie ed esperienze reali messe in campo dai partecipanti stessi. Le tecniche utilizzate prendono spunto dal Teatro dell’Oppresso, una metodologia di teatro sociale ideata dal regista Augusto Boal negli anni ’60 in Brasile.
Nel corso del seminario gli insegnanti apprenderanno nuove strategie per accrescere ed aumentare le capacità di relazione all’interno di un gruppo, o classe. Facendone esperienza in prima persona saranno in grado di riconoscere e gestire in maniera creativa e costruttiva le situazioni di conflitto. Svilupperanno una maggiore intelligenza emotiva. Apprenderanno a stimolare la creatività e l’immaginazione degli studenti e la loro capacità di entrare in empatia con chi è diverso da loro. Miglioreranno le proprie capacità comunicative verbali e non verbali.
Il corso è rivolto in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado (U.F. 25 ore)
Segnaliamo inoltre
Corso di Alta Formazione O.S.A.T.E. in arte teatrale e Arti Terapie Espressive
Inizio gennaio 2019 – le lezioni si svolgeranno i fine settimana tra Palermo città e Castelbuono
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, a educatori, mediatori e a tutti coloro che desiderino perseguire una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale. L’obiettivo è quello di formare coloro che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza.
Un corso principalmente esperienziale dove il corsista impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.
Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non sono separate, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico.
Analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è per un educatore un traguardo da perseguire.
È ovvio che sia necessaria la guida di una persona competente in entrambe le discipline (un Maestro-counselor), per agevolare il raggiungimento della consapevolezza sia artistica che psicologica, essendo il processo teatrale un mezzo catartico per sviluppare e raggiungere consapevolezza.
Il corso ha una durata totale di 1500 ore suddivise in 400 ore di aula (circa 200 l’anno) un fine settimana al mese; 450 ore di studio individuale, 160 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento).
I programmi dei corsi possono essere scaricati dal nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it alla sezione CARTA DEL DOCENTE e sono tutti pubblicati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
I corsi sono fruibili con la Carta del docente.
CONTATTI
Istituto Teatrale Europeo www.istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
info@istitutoteatraleuropeo.it – annamariaguzzio@gmail.com
A richiesta delle scuole è possibile organizzare corsi di Aggiornamento su tematiche specifiche come: “Scrittura Creativa” -“Dal Caos all’Olos – Percorso di teatro didattico attraverso le storie mitologiche” – “Dal Caos ai Giganti, percorso di studio esperienziale sulla vita, la poetica e le opere di Luigi Pirandello” – “Dalla Storia alla Scena, percorso che indaga i rapporti tra la parola scritta e la parola agita teatralmente”