Proroga bando di scrittura creativa “Tancredi folle d’amore”

Caro docente,

la presente per informarti che mancano solo tre giorni alla scadenza del bando relativo al concorso di scrittura creativa Tancredi folle d’amore. Hai tempo fino al 23 gennaio.

Qualora iscrivessi la tua classe, a chiusura delle iscrizioni provvederemo a spedirti direttamente a scuola i volumi del racconto.

Perché partecipare?
1) Perché la storia raccontata nel volume Tancredi folle d’amore è uno spunto per riflettere sul mistero della vita e della nascita in chiave filosofica. Hai mai sentito parlare di Filosofia per bambini? La PHILOSOPHY FOR CHILDREN (P4C) ci aiuta a porre in classe interrogativi del calibro Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? e predispone i bambini a investigare la realtà, ad argomentare, a mettere in discussione i pregiudizi, a esaminare in modo critico i valori, a comprendere la necessità del prendersi cura. In altre parole, la P4C forma al senso civico.

2) Perché sperimentare la scrittura come divertimento, attraverso tautogrammi e lipogrammi, è il primo passo verso la formazione di un talento.

3) Per omaggiare Umberto Eco e il suo Povero Pinocchio, rivisitazione in forma di tautogramma del capolavoro di Collodi.

4) Perché fare leggere i lavori dei tuoi alunni a Livio Sossi, grande esperto di letteratura per ragazzi e Presidente del Comitato Scientifico, è un’opportunità speciale e perché le opere migliori potranno essere pubblicate.

Per queste ragioni e per molte altre, ti aspettiamo.

Il documento di proroga e il bando con il relativo modulo di iscrizione sono in allegato. Per iscriverti, reinvia il modulo, compilato in ogni sua parte, a questa stessa mail.

Grazie.

A presto.