Richiesta di supporto per divulgazione alle scuole della Regione Sicilia – progetto europeo Clean Sea Life

Egregio Direttore

Le scriviamo per richiedere un supporto dell’USR Sicilia per diffondere alle scuole locali l’invito ad aderire ad una iniziativa europea rivolta alle classi, dall’ultimo ciclo della primaria al primo biennio della secondaria di 2 grado.

Il progetto di sensibilizzazione Clean Sea Life coinvolge infatti tutti gli amanti del mare in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia e, in particolare, rivolge alle scuole una intensa attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale. Con il supporto dell’Unione Europea, il progetto cerca di accrescere l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e promuoverne l’impegno attivo e costante per ridurne la quantità e l’impatto.

Già nello scorso anno scolastico migliaia di studenti hanno aderito e partecipato a incontri di approfondimento, corsi di aggiornamento on line, biobliz e   giornate di pulizia delle spiagge in tutta Italia.

Allegato alla presente inviamo il manifesto “Io m’impegno” che le scuole saranno invitate a sottoscrivere.

Vogliamo sottolineare che l’iniziativa è totalmente gratuita per insegnanti e studenti, essendo sostenuta dal programma europeo Life.

Le chiediamo pertanto di indicarci le modalità con cui codesto USR potrebbe sostenere la diffusione dell’iniziativa e se possibile un referente per concordare eventuali dettagli o fornire ulteriori chiarimenti.

Ringraziando anticipatamente

Francesco Paglino

Referente per le attività di educazione ambientale

MEDSHARK