Spett.leDirigenteScolastico:dal22gennaio2018/CORSO/NAZIONALE/E-LEARNINGdiPREPARAZIONEperCONCORSOperDIRIGENTIscolasticiISCRIZIONIdaSUBITO

Spett.le Dirigente Scolastico. Dal 22 Gennaio 2018, CORSO NAZIONALE E-LEARNING di PREPARAZIONE per CONCORSO per DIRIGENTI Scolastici (ISCRIZIONI DAL 14 DICEMBRE 2017 AL 22 GENNAIO 2018)

In allegato (in PDF) la locandina del CORSO NAZIONALE E-LEARNING di PREPARAZIONE per CONCORSO per DIRIGENTI Scolastici denominato: “CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE E-LEARNING AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO” promosso dall’Associazione scrivente. Si prega di portare a conoscenza del personale (come indicato dalle norme). Si ricorda che corsi e convegni promossi dall’Associazione Unicorno ‘l’AltrascuolA’, qualificata dal MIUR, sono fruibili ai sensi dell’art. 64, PER DOCENTI ED ATA, commi 4 e 5, del vigente contratto (5 gg. annui con SOSTITUZIONE per docenti ed ata, di ruolo e non, per partecipare a corsi e convegni organizzati da Associazioni riconosciute dal MIUR).

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016).

Maria Grazia Argiolas

(Rappresentante Legale dell’Associazione ‘Unicorno-l’AltrascuolA’)

Per semplicità Le ripetiamo direttamente nella mail l’articolazione e lo specifico del Corso:

CORSO E-LEARNING ON LINE DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

L’ASSOCIAZIONE “UNICORNO – l’ALTRASCUOLA”, PROPONE IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Per informazioni: Laura Merlo 3332129559 (Direttrice del corso)

PROGRAMMA DEL CORSO:

1- GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI: DALLA LEGGE CASATI (1859) ALLA LEGGE 107/20015 E DECRETI ATTUATIVI

2- DAL DIRETTORE DIDATTICO AL PRESIDE MANAGER NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: FUNZIONI E RESPONSABILITA’ DEL DS

3- TEORIE E TECNICHE DI MANAGEMENT DEMOCRATICO

4- DIRIGENZA SCOLASTICA E LEADERSHIP EDUCATIVA

5- LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA, VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE, PDM

6- INCLUSIONE/INNOVAZIONE DIDATTICA/INNOVAZIONE DIGITALE

7- AUTONOMIA FINANZIARIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI E FONDI STRUTTURALI EUROPEI

8- I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELL’AMBITO DELL’UNIONE EUROPEA

9- LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA DI ISTITUTO, LA RAPPRESENTANZA SINDACALE, LA PRIVACY A SCUOLA E LA PROTEZIONE DEI DATI

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in modalità e-learning; sono previsti due incontri opzionali in presenza per complessive 10 ore e lezioni video-registrate. Ciascun iscritto potrà consultare e scaricare dispense, un manuale di circa 260 pagine, avvalersi di una valida bibliografia e di una batteria di test a risposta multipla per l’ esercitazione. Inoltre, verranno proposte alcune prove per analizzare e risolvere situazioni.

DURATA

Il corso avrà la durata di 150 ore (80 on line e di studio + 10 opzionali in presenza + 20 di video registrazione + 40 ore di studio e-book). Iscrizioni da giovedì 14 dicembre 2017 a lunedì 22 gennaio 2018; il corso si terrà da lunedì 22 gennaio 2018 a mercoledì 28 febbraio 2018

ISCRIZIONE E COSTI

Il costo è di € 400,00 e si può pagare tramite la Carta del Docente, selezionando al momento della creazione del buono “Corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione” (una volta creato il buono bisogna scaricare la versione in pdf la quale andrà inviata via e-mail con i propri dati) o tramite versamento sul c/c postale intestato ad “Associazione Unicorno – l’AltrascuolA”, codice IBAN IT20W0760103200001010074951, riportando la causale: ‘ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO’

PER GLI ISCRITTI all’Associazione “Unicorno – l’AltrascuolA” o al sindacato “Unicobas Scuola & Università”, per le RSU elette “Unicobas Scuola & Università” e per chi intenda candidarsi alle prossime elezioni RSU e venga eletto
il costo del corso è di 200,00

LE ISCRIZIONI SI RACCOLGONO VIA E-MAIL unicorno.altrascuola@tiscali.it

O TELEFONICAMENTE TRAMITE I SEGUENTI RECAPITI:

Tel. 06/7026630 – Fax 06/62209306 Tutti i giorni h. 9.00 / 12.00 – 16.00 / 20.00 (Sabato escluso)

SEDE LEGALE DEL CORSO: Associazione Unicorno l’AltrascuolA – Sede Nazionale, Via Casoria n. 16 – 00182 Roma

L’ASSOCIAZIONE E’ RICONOSCIUTA DAL MIUR COME ENTE QUALIFICATO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA AI SENSI DELLA DIRETTIVA N.170/2016 PERTANTO E’ POSSIBILE UTILIZZARE ANCHE IL BONUS DOCENTI.

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati/qualificati, quali Enti di formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003, sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016)

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (verrà rilasciato ai soli corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste on-line)

FORMATORI (CURRICULA PRESENTI SUL SITO DE L’ALTRASCUOLA.ORG)

– DS EMERITO, PROF. REGINALDO PALERMO, VICEDIRETTORE DELLA RIVISTA “LA TECNICA DELLA SCUOLA”