[SPF Softfail] Corsi di aggiornamento Novembre 2019

ISTITUTO TEATRALE EUROPEO

ENTE ACCREDITATO MIUR (Direttiva Ministeriale 170/2016)

 

Alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico e del Referente della Formazione con richiesta di diffusione presso i Vostri docenti.

Anche per l’a.s. 2019/2020 l’Istituto Teatrale Europeo propone diversi corsi di formazione e aggiornamento consultabili tutti su piattaforma SOFIA e sul nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it

 

L’Istituto Teatrale Europeo, in qualità di Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già accreditato ai sensi del DM 90 del 1/12/2003), in collaborazione con l’Associazione Sartoria Teatrale, propone nella sede di Forlì, presso la Sala Polivalente Don Bosco in via Ridolfi 31, e per la sede di Roma,i seguenti seminari.

9 e 10 novembre 2019 LA STRADA NEL BOSCO, Fare Teatro con i Ragazzi/e (SEDE FORLl)

Condotto da Nicoletta Vicentini (Teatro Terapista, Regista, Autrice e docente di Teatro-Ragazzi)

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per utilizzare il teatro non solo come forma ricreativa, ma come utile mezzo di socializzazione, benessere e affermazione del sé. 

Attraverso l’apprendimento di tecniche non invasive verrà costruito un percorso comune, dove l’accento è posto sulle risorse insite in ognuno di noi. Il teatro, infatti, è l’emozione di viaggiare tra la gente, nel tempo e nello spazio, vestendone di volta in volta i panni più disparati; è il piacere di unire le proprie forze a quelle dei compagni per costruire una favola, una commedia, una storia. 

 

16 e 17 novembre 2019 DALLA LETTERATURA AL TEATRO (SEDE ROMA)

Condotto da Annamaria Guzzio (Art-theatre-counselor, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista)

Il corso si propone, partendo da stralci di testi letterari d’autore scelti liberamente dai partecipanti, di creare personaggi che abbiano la tridimensionalità propria del Teatro e che siano capaci di vivere autonomamente sulla scena, in un gioco espressivo che è insieme crescita e benessere. Tra i molti elementi comuni tra la Letteratura e il Teatro la Parola è la protagonista assoluta di questo piccolo percorso seminariale. La Parola come Parabolé è elemento basilare della comunicazione tra esseri umani che trasmette concetti o idee quando è scritta ma appena si eleva dal libro e si fa umana si carica di aspetti emozionali e quindi relazionali e affettivi. Così la Parola agita teatralmente, vissuta sulla scena, diventa comunicazione più incisiva e completa. Partendo da stralci di testi letterari d’autore scelti liberamente dai partecipanti si arriverà alla creazione di personaggi che abbiano la tridimensionalità propria del Teatro e che saranno capaci di vivere autonomamente sulla scena, intraprendere relazioni da cui nasceranno nuove storie, ricercare equilibri e integrazioni, in un gioco espressivo che è insieme crescita e benessere.

 

23 e 24 novembre 2019 FARE TEATRO A SCUOLA (SEDE FORLl)

 

Condotto da Umberto Bianchi (Attore, conduttore di laboratori teatrali nelle scuole, mimo e regista)

 

L’età scolare è un periodo della vita delicato ed importante ed è difficile riuscire a comunicare funzionalmente con i bambini/e e i ragazzi/e.

Il Teatro è uno strumento potente di conoscenza propria e dell’altro, che aiuta a sviluppare la propria autonomia, la propria identità e a migliorare le modalità di relazione e comunicazione con i coetanei e gli adulti.

In linea con le indicazioni della legge 107 del 13/7/2015 per l’utilizzo del Teatro nelle scuole, ci si propone di fornire le competenze e gli strumenti fondamentali per inserire tale attività nel curricolo scolastico.

Il corso sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi socio relazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo secondo il metodo Hansen.

Per richiedere maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione scrivere a osate.ite@gmail.com oppure a stefaniapolidori73@gmail.com.

I corsi sono anche pubblicati sulla piattaforma SOFIA del MIUR  (U.F. 25 ore).

 

Speciale promozione per chi si iscrive a entrambi i corsi: € 300.00 invece che €400.00.

 

Tutti i corsi dell’Istituto Teatrale Europeo sono pagabili con Carta Docente

 

Segnaliamo inoltre

 

Corso di Alta Formazione O.S.A.T.E. in arte teatrale e Arti Terapie Espressive

Inizio ottobre 2019 – le lezioni si svolgeranno un fine settimana al mese nella sede di Roma

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, a educatori, mediatori e a tutti coloro che desiderino perseguire una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale. L’obiettivo è quello di formare coloro che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza.

Un corso principalmente esperienziale dove il corsista impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.

Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non sono separate, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico.

Analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è per un educatore un traguardo da perseguire.

È ovvio che sia necessaria la guida di una persona competente in entrambe le discipline (un Maestro-counselor), per agevolare il raggiungimento della consapevolezza sia artistica che psicologica, essendo il processo teatrale un mezzo catartico per sviluppare e raggiungere consapevolezza.

Il corso ha una durata totale di 1500 ore suddivise in 400 ore di aula (circa 200 l’anno) un fine settimana al mese; 450 ore di studio individuale, 160 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento). Per maggiori informazioni consultare il sito o scrivere a osate.ite@gmail.com

 

I programmi dei corsi possono essere scaricati dal nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it alla sezione AGGIORNAMENTO DOCENTI e sono tutti pubblicati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

 

CONTATTI

Istituto Teatrale Europeo www.istitutoteatraleuropeo.itinfo@istitutoteatraleuropeo.itosate.ite@gmail.com

Responsabile sede di Forlì dott.ssa Stefania Polidori 3346534438 – stefaniapolidori73@gmail.com

 

I commenti sono chiusi.